Festival Jazz della Spezia

direzione artisticaDirezione Artistica

  1. Home
  2. /
  3. Direzione Artistica

LORENZO CIMINO

Direttore artistico del Festival

Docente, compositore, trombettista.

Diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Musica “N.Paganini”, con studi di perfezionamento con Pierre Thibaud, Mauro Maur, Antoine Curè

Lorenzo Cimino ha effettuato docenze presso l’Università di Pisa, al Conservatorio di Bologna e all’Istituto Boccherini Lucca.

Oggi è docente di Strumento Musicale nella Scuola media e al Liceo Musicale

Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, eseguendo numerose composizioni in prima esecuzione assoluta e fondando l’Ensemble Scelsi, ha effettuato numerose registrazioni per conto della Rai, Cd da solista e vinto l’audizione per Prima Tromba nell’orchestra del Festival di Fermo.

Molti compositori hanno dedicato brani alla sua tromba come : Giorgio Gaslini, Luciano Chailly, Pietro Grossi, Marco Betta, Piero Luigi Zangelmi, Claudio Josè Boncompagni, Fernando Mencherini, Gaetano Giani Luporini, Giovanni Sollima, Giuseppe Bruno, Paola Ciarlantini, Andrea Nicoli.

Tali opere sono raccolte nel Cd 60 x 1 ed Blue Freak.

Nell’arco della sua carriera musicale, si è esibito con diversi artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Tony Scott, Dado Moroni, Andrea Giuffedi, Mattia Cigalini, Flavio Boltro.

Come solista, invece, ha partecipato a diversi Festival e Rassegne:
in Liguria, con diverse esibizioni al Teatro Civico della Spezia, oltre che in occasione del Lerici Music Festival, dell’Estate Spezzina e del Festival Andersen di Sestri Levante.

In tutta Italia, in eventi come Anfiteatro Jazz e il Cluster Music Festival di Lucca, Serate Musicali a Milano, Bologna SognaTrieste ContemporaneaRomaeuropa Festival, Rossini Open di Lugo in provincia di Ravenna,  La Grande Estate di Sirmione e Sulmona Concerti di Mezzanotte in provincia dell’Aquila.

Lorenzo Cimino e molto conosciuto e stimato anche in Europa, per la rassegna Neue Kammermusik  in Germania e in Francia per il Festival de Cuivre.

Nel 1997 è tra i solisti che inaugurano Il Teatro Comunale di Noto (SR) al fianco di Katia Ricciarelli e gli Archi della Scala.

Nel 1998 Partecipa alla realizzazione del CD “Amore Pirata” ed Il Manifesto al fianco di Lester Bowie.

Nel 2016, in occasione dei 100 anni del Dadaismo, suona e scrive le musiche della Performance “WiTz” unico progetto italiano premiato dalla Fondazione Dada 100 di Zurigo.

Nel 2018 esce il suo primo CD come compositore “Mondo Volato” e Blue Freak.

Nel 2020 partecipa con 2 sue composizioni al Festival della Chigiana di Siena.

Nel 2021 cura gli arrangiamenti per l’omaggio a Fred Buscaglione e suona con Peppe Servillo, Javier Girotto.

Dal 2022 ha iniziato la sua collaborazione con Yamaha.